Atypo è un progetto di editoria virtuale per la promozione e la produzione di libri d’artista “reali” sia unici che replicabili. Nato nel 2012, il progetto è stato presentato per la prima volta in Italia a Empoli, al Museo del Vetro MUVE, nel dicembre 2012, in occasione di Zone Video Do It Yourself e per la prima volta a livello internazionale a gennaio di quest’anno al Festival Transmediale di Berlino, prestigiosa manifestazione di respiro internazionale dedicata alla new media art, dove due dei suoi componenti, Giacomo Verde e Les Liens Invisibles, sono stati invitati a condurre un workshop sull’argomento; successivamente nel febbraio 2013, presso la Galleria Studio Gennai di Pisa, presenta la sua prima collettiva, “It’s so a-typ(o)ical” a cura di Silvana Vassallo, dei quattro libri d’artista realizzati dagli artisti fondatori del progetto: Giacomo Verde, Marcantonio Lunardi, Les Liens Invisibles, Luca Giorgi & Luca Leggero.
La pratica del libro d’artista è una disciplina assai complessa e sfuggente alla classificazione e, a volte per molti, alla comprensione perché oggetto d’arte polimaterica, poliforme, multidisciplinare. È una pratica artistica che come sappiamo ha attraversato diversi movimenti artistici, dalle avanguardie storiche fino ai giorni nostri segnati dalla smaterializzazione e dalla riproduzione digitale e dall’editoria on-line. In questo senso Atypo fonda la propria riflessione intorno al ruolo che il libro d’artista possa avere oggi, in quella che noi definiamo “era post-digitale”, rintracciando e tracciando possibili riconfigurazioni del post-publishing.
Atypo, si pone così come fucina di sperimentazione aperto alle nuove proposte di oggetti d’arte che, come scrive la curatrice del progetto Silvana Vassallo, “si rapportano in maniera creativa e “atipica” all’immateriale mediatico e della rete” andando “oltre la parola scritta; riconfigurano la materialità dell’oggetto “libro”; remixano i diversi generi; integrano in qualsiasi maniera elaborati digitali; stimolano all’emulazione e al fai-da-te”. Ad oggi si compone di un gruppo di curatori ed artisti che per tutto il 2013 ha svolto tutta una serie di attività all’interno di Istituzioni, Festival e manifestazioni culturali, per perseguire i suoi obiettivi.
A Typo è costituito da: Lucia Francesconi, Alessandra Ioalé, Luca Leggero, Marcantonio Lunardi, Guido Segni, Ilaria Sabbatini, Silvana Vassallo, Giacomo Verde.
PAGINA FB: Atypo
Pingback: A-typ(o)ical books – RDV